Il soprano di fama mondiale Katia Ricciarelli, il tenore Francesco Zingariello e il cantautore Francesco Drosi hanno deliziato il pubblico del Teatro San Babila a Milano. È stata una serata emozionante, colma di messaggi dedicati all’amore, alla pace, all’aiuto reciproco e alla lotta contro l’indifferenza.
Lo Spettacolo "NOI" e il Messaggio di Pace
Lo spettacolo era improntato su testi e musiche del cantautore Francesco Drosi, con l'esecuzione di “Lettera”, una canzone che esprime nella sua semplicità un pensiero profondo rivolto all’umanità per sensibilizzare un messaggio di pace.
Patrocinio e Beneficenza
Lo spettacolo ha ricevuto il patrocinio del Premio Internazionale “BOOKS for PEACE” e della FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali Lazio). Il tour NOI 2023 ha deciso di dedicare questo evento allo sport paralimpico. Il ricavato del concerto è stato devoluto a BOOKS for PEACE, che finanzierà borse di studio per gli studenti/atleti della FISPES Lazio.
Premi e Riconoscimenti
Il delegato regionale Lazio Antonio Imeneo è intervenuto sul palco e ha consegnato il prestigioso Premio Internazionale BOOKS for PEACE 2023 a Katia Ricciarelli, Francesco Drosi e Francesco Zingariello. Questo premio, presente in cinque continenti e 61 paesi, onora il loro contributo alla diffusione di messaggi di pace e fratellanza.
Coinvolgimento Internazionale e Streaming Live
Grazie alla rete consolidata di Antonio Imeneo, presidente di BOOKS for PEACE, il concerto era patrocinato da diverse associazioni UNESCO internazionali. I tre artisti hanno donato una parte del concerto in streaming live, rendendolo visibile nelle zone terremotate della Turchia, nelle missioni umanitarie in Africa, e in molte altre regioni del mondo, creando una grande festa di cultura, pace e aggregazione mondiale.
Ospiti Speciali e Intrattenimento
Tra i presenti alla serata c'erano Mila Suarez, Ivan Corso, la direttrice Francesca Lovatelli Caetani, Roberto Alessi, Gloria Anselmi, la scrittrice Melanie Francesca, Morena Zapparoli e il suo compagno, Claudia Peroni, l’agente dei VIP Paolo Chiparo e Lorenzo Marchetti, direttore artistico di Virgo Milano. Roberto Alessi, amico di lunga data di Francesco Drosi e Katia Ricciarelli, è salito sul palco, intrattenendo il pubblico con eleganza e divertenti battute.