Francesco Drosi nasce a Davoli Marina (CZ) il 5 dicembre 1966. A 12 anni, dopo aver assistito a un concerto di Fabrizio De André, scopre la passione per la chitarra e inizia a suonarla da autodidatta, dando vita a un amore che dura ancora oggi.
Adolescenza: Musica e Teatro
A 13 anni, entra a far parte di un gruppo locale di musica folk e collabora con una compagnia teatrale locale, diretta dal suo insegnante di musica. A 15 anni, scrive i suoi primi testi, esprimendo quella vena poetica e profondità di pensiero che contraddistingueranno tutta la sua opera.
Giovinezza: Studi e Incontri Importanti
Appena diciottenne, conseguito il diploma di elettromeccanico ed elettricista, si trasferisce a Milano per studiare informatica. Trova un lavoro che gli permette di mantenersi autonomamente e che lo porta spesso a Genova. Qui, frequentando locali della città, incontra Gino Paoli, che gli suggerisce di presentare le sue canzoni al direttore artistico della sua casa discografica.
Difficoltà e Perseveranza
Purtroppo, le vicissitudini lavorative e della vita non gli permettono di cogliere l’occasione subito. Quando, dopo tre anni, riesce a presentarsi alla casa discografica, scopre che ha chiuso.
La Collaborazione con Roberto Matano e Pierluigi Caracchi
Senza perdersi d’animo, Francesco rintraccia e contatta l’ex direttore artistico, Roberto Matano, che lo mette in contatto con l'arrangiatore e musicista Pierluigi "Pigi" Caracchi. Inizia così un'avventura e una stretta collaborazione che porta all'arrangiamento di 30 canzoni, alla produzione di 2 CD e a circa 40 concerti in vari locali e piazze italiane.
Progetti Attuali
Attualmente, Francesco è in tournée per teatri e scuole con la grande soprano Katia Ricciarelli e Francesco Zingariello con il progetto "Noi" e sta lavorando alla pubblicazione del suo nuovo album.